Prosegue l’impegno dei sindacati per una piena valorizzazione del lavoro di tutti i profili professionali. Nota unitaria

Categorie: Comunicati stampa, Contratti, NewsPubblicato il: 24/03/20239,5 min lettura
CONDIVIDI

Dopo l’incontro di giovedì 23 marzo all’ARAN i segretari generali di CISL Scuola, FLC CGIL, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e GILDA UNAMS hanno diffuso la nota che di seguito e in allegato si riporta.

Prosegue l’impegno dei sindacati per una piena valorizzazione del lavoro di tutti i profili professionali che agiscono nella comunità scolastica
L’Atto di indirizzo integrativo per il CCNL del Comparto Istruzione e Ricerca è stato al centro dell’incontro del 23 marzo 2023 all’ARAN fra l’Agenzia e le Organizzazioni Sindacali.
Flc Cgil, Cisl Scuola, Uil Scuola RUA, Snals Confsal e Gilda Unams in una prima ricognizione delle risorse disponibili per la trattativa si sono espresse nell’intento comune di trovare, nell’ambito di tali risorse, i giusti ed equilibrati riconoscimenti per tutte le categorie del personale della scuola, docenti, personale educativo, personale ATA.
A tal fine e con tale obiettivo, all’incontro di ieri ne dovranno seguire altri nei quali giungere a una definitiva chiusura della parte economica che tenga debitamente conto, come già detto, delle legittime aspettative di tutto il personale della scuola.
L’impegno delle organizzazioni sindacali prosegue ora in un contesto che, grazie all’intesa del 10 novembre scorso, vede riconsegnate pienamente alla contrattazione risorse la cui finalizzazione era in origine condizionata da vincoli legislativi.
Resta in ogni caso la necessità, in prospettiva, di un più deciso cambio di rotta rispetto all’esiguità degli stanziamenti disponibili per il rinnovo del contratto 2019/2021, per riprendere già dal successivo rinnovo il cammino verso una giusta valorizzazione del lavoro nella scuola, non più rinviabile e che consideriamo doverosa per tutti i profili operanti all’interno della comunità scolastica, in un quadro di unitarietà che ne rafforza e ne qualifica la rappresentanza.

Roma, 24 marzo 2023

Francesco Sinopoli – FLC CGIL
Ivana Barbacci – CISL Scuola
Giuseppe D’Aprile – UIL Scuola RUA
Elvira Serafini – SNALS CONFSAL
Rino Di Meglio – GILDA Unams

Riparte con l'incontro del 23 marzo la trattativa per il rinnovo del CCNL Istruzione e Ricerca
Quale docente per la scuola del PNRR? Formazione e carriera: la soluzione è il tutor? Webinar di Tuttoscuola il 28 marzo

Condividi questo articolo!