Concorsi ordinari docenti previsti dal PNRR per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I e II grado: pubblicati i regolamenti propedeutici all’emanazione dei bandi
Sono stati pubblicati, in data odierna, dal Ministero dell’istruzione e del merito i due decreti (con allegati i programmi e le tabelle di valutazione), registrati dalla Corte dei Conti, che regolano i concorsi previsti dal PNRR e sulla base del quale sarà presto emanato il relativo bando concernente
- il concorso ordinario su posti di docente di scuola secondaria di primo e secondo grado, sia posto comune che sostegno (DM 205 del 26.10.2023);
- Il concorso ordinario su posti di docente di scuola dell’infanzia e primaria, sia posto comune che sostegno (DM 206 del 26.10.2023).
* * *
Concorso ordinario su posti di scuola secondaria di primo e secondo grado
Rispetto alla versione sulla quale le organizzazioni sindacali avevano ricevuto, nello scorso luglio, apposita informativa si segnala un’importante modifica all’art. 6: si prevede, infatti, che la prova scritta sia unica per tutte le classi di concorso e tipologie di posto per le quali l’aspirante presenta domanda di partecipazione.
La prova scritta sarà composta da cinquanta quesiti, ripartiti come di seguito indicato.
- Quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A così distribuiti: dieci di ambito pedagogico; quindici di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; quindici di ambito metodologico-didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione.
- Cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.
- Cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
* * *
Concorso ordinario su posti di scuola dell’infanzia e primaria
Come per il concorso concernente la scuola secondaria anche per la scuola dell’infanzia e primaria si prevede un’unica prova scritta così composta:
- quaranta quesiti a risposta multipla volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico, vertenti sui programmi contenuti nella “Parte generale” dell’Allegato A (dieci di ambito pedagogico; quindici di ambito psicopedagogico, ivi compresi gli aspetti relativi all’inclusione; quindici quesiti di ambito metodologico didattico, ivi compresi gli aspetti relativi alla valutazione;
- cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
- cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.