Dai genitori rispetto per gli insegnanti in un clima di responsabilità condivisa. La Tecnica della Scuola intervista Ivana Barbacci
Intervenuta a un convegno sull’autonomia delle istituzioni scolastiche, svoltosi il 17 novembre alla Camera su iniziativa dei responsabili scuola di PD e PSI, la segretaria generale CISL Scuola Ivana Barbacci è stata intervistata dal direttore della rivista on line La Tecnica della Scuola, Alessandro Giuliani al termine dei lavori.
L’intervista si è incentrata soprattutto sul ruolo degli organi collegiali e sul rapporto fra scuola e famiglie, spesso segnato da difficoltà e contrasti che dovrebbero ricomporsi nella logica di un “patto educativo” fondato sull’assunzione di responsabilità condivise. La scuola subisce spesso un eccesso di delega che la trasforma in un “parafulmine” su cui scaricare tensioni di ogni genere: il ruolo degli insegnanti va invece riconosciuto in tutta la sua autorevolezza.
Per quanto riguarda gli organi collegiali, oggetto di una delega al Ministro contenuta nella legge 167/2025 di recente approvazione, Ivana Barbacci ha sottolineato come la necessità di un intervento che li renda “aggiornati e resi più funzionali al modello dell’autonomia scolastica” non debba tradursi in un ridimensionamento del loro ruolo, valorizzandone invece la natura di strumento importante di democrazia e partecipazione.
Dal link l’intervista di Alessandro Giuliani a Ivana Barbacci.



