Settimana densa di impegni per la CISL Scuola. La leader CISL Daniela Fumarola alla cerimonia in memoria di Paola Serafin lunedì 15 dicembre

Categorie: Comunicati stampa, Iniziative e manifestazioni, NewsPubblicato il: 13/12/202511,2 min lettura
CONDIVIDI

Sono diversi e tutti importanti gli appuntamenti che la CISL Scuola ha in programma in questi giorni. Oggi una folta rappresentanza era presente in piazza SS. Apostoli alla manifestazione della CISL, dove le problematiche del sistema di istruzione hanno avuto ampio risalto negli interventi e nelle conclusioni della segretaria generale Daniela Fumarola.

La settimana prossima vedrà la federazione guidata da Ivana Barbacci impegnata con un convegno sulla filiera tecnologico – professionale, il cosiddetto 4+2, che si tiene all’Auditorium di via Rieti martedì 16 dicembre. Un’occasione per approfondire le questioni legate a un’innovazione ordinamentale sulla quale si registrano attese e perplessità, e che vedrà anche il contributo di esperienze condotte nella fase sperimentale, oltre a un confronto con un’autorevole esponente del Ministero, il direttore generale per l’istruzione tecnica e professionale, Ettore Acerra.

Di grande significato, il giorno prima, l’intitolazione a Paola Serafin, componente della segretaria nazionale scomparsa il 6 agosto, della sala riunioni della CISL Scuola nazionale. Un evento al quale sarà presente la segretaria generale della CISL, Daniela Fumarola.

È una presenza importantissima quella della segretaria generale della CISL – afferma Ivana Barbacci – un gesto che esprime una grande sensibilità nei confronti di una persona che ha dato tanto all’organizzazione, ma credo sia un segno dell’importanza che la scuola riveste per le politiche della CISL, come è emerso chiaramente anche oggi nel suo intervento conclusivo della manifestazione”.

“È di grande significato – aggiunge Barbacci – avere con noi la Confederazione, al massimo livello, mentre rendiamo omaggio a una persona di valore come Paola Serafin, che ha dato molto alla nostra organizzazione dopo aver dato moltissimo, prima della sua esperienza sindacale, al mondo della scuola come insegnante e come dirigente da tutti stimata e apprezzata”.

Volevamo lasciare un segno visibile del nostro affetto e della nostra gratitudine per Paola Serafin – sottolinea la segretaria generale CISL Scuola – che è stata collega preziosa con la quale si era nel tempo consolidato un rapporto di autentica e profonda amicizia. L’affetto che ci lega a Paola è davvero condiviso da tutta l’organizzazione: intitoleremo a lei anche la scuola di formazione sindacale permanente che la CISL Scuola attiverà nei prossimi mesi, un progetto che Paola avrebbe sicuramente condiviso e sostenuto con entusiasmo”.

Con una cerimonia che si prevede molto partecipata e per la quale è attesa anche la presenza della segretaria generale CISL, Daniela Fumarola, e di numerosi dirigenti e funzionari del Ministero dell’istruzione e del merito, la CISL Scuola intitolerà a Paola Serafin, lunedì 15 dicembre, la sala riunioni della sede nazionale di via Bargoni, a Roma. Scomparsa il 6 agosto di quest’anno, a seguito di una grave patologia affrontata con lucida consapevolezza e svolgendo intensamente fino all’ultimo i compiti di cui era investita come componente della segreteria nazionale, Paola Serafin ha seguito per anni per la CISL Scuola le problematiche della dirigenza scolastica, nel quadro di una più generale attenzione alle politiche riguardanti il sistema di istruzione e la gestione dell’autonomia, temi sui quali ha portato un contributo da tutti molto apprezzato anche all’attività del CSPI, di cui era componente designata dal Ministro su indicazione del CNEL. Altro versante di notevole impegno è stato per lei quello della formazione e dell’aggiornamento professionale, che l’ha vista protagonista di innumerevoli progetti, di alcuni dei quali, aperti a collaborazione in ambito europeo, ha curato il coordinamento. All’interno della CISL Scuola si è occupata per anni della formazione dei quadri sindacali, dando anche in quest’ambito un contributo notevolissimo alla qualità e all’efficacia di tanti percorsi, destinati in modo particolare ai nuovi dirigenti territoriali, per i quali i corsi rivolti ogni anno ai neo esonerati hanno rappresentato un’opportunità preziosa di arricchimento delle competenze e delle capacità relazionali richieste per lo svolgimento dell’attività sindacale a tempo pieno. Nel corso della cerimonia di lunedì prossimo verrà collocata all’ingresso della sala una targa commemorativa, sulla quale è riportato un breve testo tratto da uno dei “corsivi” che Paola Serafin, pur senza firmarli, scriveva ogni settimana per la newsletter dedicata dalla CISL Scuola ai propri iscritti dirigenti scolastici (Dirigenti news); una raccolta degli scritti più significativi delle ultimi due annate della newsletter viene proposta in un fascicolo di cui la segreteria nazionale ha curato la pubblicazione. Come annunciato dalla segretaria generale Ivana Barbacci nel corso dell’Assemblea Nazionale che si è svolta il 3 e 4 dicembre a Fiuggi, sarà intitolata a Paola Serafin la “Scuola di formazione sindacale permanente” che la CISL Scuola intende realizzare come federazione di categoria nel contesto del più generale impegno formativo sostenuto dalla Confederazione. La cerimonia di lunedì si svolgerà dalle 15 alle 17.
4+2: un modello in evoluzione. Visione, criticità, sviluppi. Convegno della CISL Scuola a Roma il 16 dicembre

Condividi questo articolo!