Azioni formative sull’inclusione, inviata dal Ministero la nota sulla ripartizione delle risorse

Categorie: Dirigenti Scolastici, Docenti, NewsPubblicato il: 31/07/20254,3 min lettura
CONDIVIDI

Con la nota 36591 del 25 luglio il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e di formazione del MIM dispone la ripartizione delle risorse disponibili per l’attuazione di azioni formative sull’inclusione, con assegnazione dei fondi stessi alle scuole polo per la formazione individuate a livello regionale. La ripartizione delle risorse è effettuata in modo proporzionale tenendo conto del numero di docenti di sostegno in organico di diritto.

La nota contiene anche indicazioni riguardo alle modalità di organizzazione dei percorsi, ai loro contenuti, alla rendicontazione.

I percorsi, che dovranno essere organizzati nei mesi di settembre- ottobre 2025, per un minimo di 20 ore, verteranno su:

  • didattica universale e personalizzazione degli apprendimenti;
  • gestione della sezione/classe eterogena;
  • inclusione socio-relazionale;
  • lavoro collegiale e corresponsabilità educativa.

Sui contenuti della nota, disponibile in allegato, si veda la notizia già pubblicata il 25 luglio dopo l’informativa alle organizzazioni sindacali.

Al via il servizio di supporto alla formazione per conseguire le posizioni economiche per il personale ATA
Attivata la rilevazione per quantificare gli oneri derivanti dalla sostituzione del DSGA per l'a.s.2024/25 in caso di assenza del titolare

Condividi questo articolo!