Settimana densa di impegni per la CISL Scuola. La leader CISL Daniela Fumarola alla cerimonia in memoria di Paola Serafin lunedì 15 dicembre
Sono diversi e tutti importanti gli appuntamenti che la CISL Scuola ha in programma in questi giorni. Oggi una folta rappresentanza era presente in piazza SS. Apostoli alla manifestazione della CISL, dove le problematiche del sistema di istruzione hanno avuto ampio risalto negli interventi e nelle conclusioni della segretaria generale Daniela Fumarola.
La settimana prossima vedrà la federazione guidata da Ivana Barbacci impegnata con un convegno sulla filiera tecnologico – professionale, il cosiddetto 4+2, che si tiene all’Auditorium di via Rieti martedì 16 dicembre. Un’occasione per approfondire le questioni legate a un’innovazione ordinamentale sulla quale si registrano attese e perplessità, e che vedrà anche il contributo di esperienze condotte nella fase sperimentale, oltre a un confronto con un’autorevole esponente del Ministero, il direttore generale per l’istruzione tecnica e professionale, Ettore Acerra.
Di grande significato, il giorno prima, l’intitolazione a Paola Serafin, componente della segretaria nazionale scomparsa il 6 agosto, della sala riunioni della CISL Scuola nazionale. Un evento al quale sarà presente la segretaria generale della CISL, Daniela Fumarola.
“È una presenza importantissima quella della segretaria generale della CISL – afferma Ivana Barbacci – un gesto che esprime una grande sensibilità nei confronti di una persona che ha dato tanto all’organizzazione, ma credo sia un segno dell’importanza che la scuola riveste per le politiche della CISL, come è emerso chiaramente anche oggi nel suo intervento conclusivo della manifestazione”.
“È di grande significato – aggiunge Barbacci – avere con noi la Confederazione, al massimo livello, mentre rendiamo omaggio a una persona di valore come Paola Serafin, che ha dato molto alla nostra organizzazione dopo aver dato moltissimo, prima della sua esperienza sindacale, al mondo della scuola come insegnante e come dirigente da tutti stimata e apprezzata”.
“Volevamo lasciare un segno visibile del nostro affetto e della nostra gratitudine per Paola Serafin – sottolinea la segretaria generale CISL Scuola – che è stata collega preziosa con la quale si era nel tempo consolidato un rapporto di autentica e profonda amicizia. L’affetto che ci lega a Paola è davvero condiviso da tutta l’organizzazione: intitoleremo a lei anche la scuola di formazione sindacale permanente che la CISL Scuola attiverà nei prossimi mesi, un progetto che Paola avrebbe sicuramente condiviso e sostenuto con entusiasmo”.



